Chi ha un telescopio come quello in oggetto, sa bene quanto sia delicata la meccanica meade. In particolare le ruote dentate della motorizzazione verticale in dotazione standard sono in teflon, materiale comodo perche’ autolubrificante, il che significa a manutenzione pressoche’ zero, ma anche facile danneggiamento per la loro delicatezza.

In particolare mi e’ successo di riuscire a sdentare le ruote, e, visto che la politica meade e’ quella di farsi mandare il telescopio al completo in assistenza e non rilasciare ai rivenditori i pezzi di ricambio, e non avendo la minima intenzione di mandare il mio caro strumento fino negli USA, con tutto cio’ che ne consegue in termini di rischio e di tempistiche, ho deciso di cambiare personalmente le ruote rovinate.

Dovendole far fare su misura, ho scelto di cambiare il materiale e farle fare in acciaio, il che significhera’ dover avere una manutenzione in termini di lubrificazione molto piu attenta ( il grasso siliconico e’ l’ideale e si trova ovunque ), ma anche una maggiore robustezza.

Tutto questo solamente con lo scopo di mettere a disposizione di chiunque si sia trovato nella mia stessa situazione il disegno della ruota dentata da consegnare a una eventuale attrezzeria per farsi fare le ruote su misura.

Ecco il file: ruota dentata.pdf

Percorsi nel cielo