Ultimamente mi sono ritrovato, per questioni professionali, a dover mettere insieme una live cd di una distro debian base personalizzata per alcuni usi specifici.

Trovandomi con una base fatta su cui lavorare, mi e’ venuta la voglia di rispolverare un progetto che avevo gia’ in mente molto tempo fa, ma che per la solita e cronica mancanza di tempo ho sempre lasciato indietro: creare una distro linux, meglio se live, dedicata all’uso astronomico, pensata su misura per prendere il proprio telescopio, caricarlo in auto, andare in qualche bel posto con poco inquinamento luminoso, e fare una nottata di osservazione del cielo, avendo a disposizione sul proprio portatile una distro linux in grado di fare tutto cio’ che serve, dal pilotare la motorizzazione del telescopio a gestire il CCD ed elaborarne le riprese.

Ed eccomi impegnato a realizzarla, facilmente, in maniera spedita grazie al molto ottimo software che si trova in giro in rete sviluppato per linux o anche su linux, e grazie anche al tanto lavoro fatto negli ultimi anni nel campo dei live cd. Unica vera difficolta’, trovare un nome! Il piu bello che e’ uscito, parlando con svariate persone, e’ UnixVerse, davvero favoloso, se non che usare “Unix” non e’ proprio una gran bella idea, e inoltre tutti i tld del dominio unixverse.X sono occupati e straoccupati.

E cosi’ sono 3 giorni che ci penso e ne parlo con tutti, ma un nome decente non salta fuori. Se qualcuno ha un’idea, scrivetemi una mail!

E infine astronomix nasce!
Percorsi nel cielo