Medianix e’ una distribuzione GNU/Linux basata su Debian e Morphix, la prima non ha bisogno di presentazioni, la seconda e’ fondamentalmente una distribuzione basata su Debian e Knoppix che permette la costruzione di LiveCD personalizzati in maniera modulare, semplice e veloce.

Unixmedia S.r.l., l’azienda per cui lavoro, su questi due progetti ha creato Medianix, ovvero la rivisitazione dei concetti di morphix riveduti, implementati e adattati per la creazione di alcuni prodotti, commerciali e non, che costituiscono parte integrante di molte attivita’ che l’azienda stessa svolge sul mercato. Medianix in particolare costituisce la base per la creazione di alcune distribuzioni Linux mirate per la creazione dei propri prodotti, soprattutto nel mercato della telefonia.

La base di Medianix e’ comunque rilasciata completamente free e liberamente scaricabile/utilizzabile e, penso, si adatta effettivamente a molti diversi utilizzi. A tale fine, con anche la speranza che la comunita’ di potenziali utilizzatori contribuiscano anche attivamente al suo sviluppo, sono stati aperti un repository svn, un trac site e un repository debian dove e’ possibile sia collaborare al progetto, sia utilizzare tutto il codice che verra’ mano a mano rilasciato liberamente utilizzabile.

Uno dei prodotti che Unixmedia sta preparando e’ un Centralino VoIP/ APBX/ IVR ottimizzato per gli ambienti dei clienti ai quali si propone sul mercato, in cui verranno inclusi anche molti software sviluppati da Unixmedia ad-hoc per medianix e con funzionalita’ avanzate. Le distribuzioni che includeranno questi software saranno solo commerciali, e quindi non gratuite, tuttavia, utilizzando in gran parte software libero come base per molte delle proprie distribuzioni, Unixmedia rilascera’ anche diverse distribuzioni “ripulite” di tutte le componenti proprietarie liberamente scaricabili. Il primo esempio di queste distribuzioni e’, anche se attualmente solo una prima “beta release”, Medianix-FrePBX 0.6, liberamente scaricabile e comprensiva di Asterisk aggiornato alla versione 1.4.1, mISDN, Asterisk-GUI arredi e corredi.

Per chi utilizza Debian o una sua derivata, inoltre, sono stati rilasciati i pacchetti precompilati, usati in Medianix FreePBX, di Asterisk aggiornato alla 1.4.1, mISDN aggiornato all’ultima release, Asterisk-GUI e altri.

Trovate i link ai repository nella pagina repository debian.

Rilasciata una nuova release di Astronomix
Un paio di scriptini per trac...