Verso la fine di luglio ho avuto finalmente modo di usare un po’ il mio lx200 per fare un po’ di osservazioni.

Al contrario di molta gente le ferie vere e proprie me le sono fatte nelle ultime 2 settimane di luglio, e quindi ho anche avuto la fortuna di avere il meteo dalla mia parte, con ottime nottate di cielo sereno e limpido. La localita’ scelta per le osservazioni, benche’ a livello del mare e sul mare appunto, ha comunque un tasso di inquinamento sia atmosferico che luminoso piuttosto ottimale, e quindi le condizioni del cielo, benche’ non ottimale a quote cosi’ basse e vicino all’acqua, erano davvero buone, soprattutto se le confronto con la milano in cui abito.

E’ stata anche l’occasione per testare seriamente le ruote dentate che ho sostituito nella forcella azimutale, e il risultato e’ ottimo, nessuna rumorosita’ aggiunta alla motorizzazione, e fanno il loro sporco lavoro.

Devo anche dire che finalmente kstars ha raggiunto un livello di stabilita’ e funzionalita’ eccellente, e, con qualche accorgimento, e’ davvero un ottimo strumento.

Purtroppo non ho fatto molte foto a causa di problemi di CCD, devo proprio vedere di sistemarmi a dovere una toucam, qualcosa comunque pubblichero’ prima o poi, quando mi decidero’ a mettere online un qualche album fotografico.

Questo e’ il “percorso” con segnate le tappe che ho fatto in quei giorni di osservazione, su uno screenshot di kstars all’opera verso l’alba, alla fine di una delle nottate di osservazione passate su un terrazzo sul tetto di una villetta a schiera in sardegna, non lontano da Olbia.

A volte le cose piu semplici sono le piu difficili
Meade LX200, ruote dentate motorizzazione