PDAstre e’ un demone il cui scopo e’ unificare e amministrare complesse strutture telefoniche, quali sistemi IVR, PBX, VoIP servers distribuiti, etc etc.Il mondo open source offre oramai diversi software, alcuni anche molto validi, per i vari aspetti della telefonia, sia tradizionale che over internet. Spesso pero’ questi software coprono solo parzialmente il vasto campo della telefonia, e non sempre permettono una reale scalabilita’ in ambienti distribuiti, e l’interoperabilita’ tra di essi non e’ sempre ottimale. PDAstre si inserisce in questo contesto con l’intento di integrare molti di questi software in un unica interfaccia che ne gestisca non solo le funzionalita’ ma anche la distribuzione, lo statistico (CDR), e molto altro.

PDAstre e’ concepito per un utilizzo interno da parte di NexLab, ma, viste le dimensioni del progetto e la potenziale utilita’ dello stesso anche in altri ambienti, ho deciso di pubblicare questo trac site nell’intenzione di gestire il progetto in maniera pubblica in tutti i suoi sviluppi, a partire dalla discussione iniziale per la sua progettazione.

PDAstre e’ sviluppato in Python, scelta imposta un po’ dal fatto che e’ un linguaggio che personalmente mi piace molto e che conosco sufficientemente bene, un po’ dal fatto che offre gia’ una svariata collezione di framework, librerie, applicazioni che permettono di ridurre molto la quantita’ di codice da scrivere per PDAstre stesso.

Per il momento non e’ stato rilasciato codice, in quanto ancora si sta delineando la fase progettuale concernente la struttura stessa del demone.

L’indirizzo del progetto e’ http://www.nexlab.net/trac/pdastre/

Astronomix e UAI (Unione Astrofili Italiani)
Aperto il repository debian NON ufficiale di nexlab